I vantaggi del Mandato a Vendere non in Esclusiva sono più apparenti che reali. In alcuni casi il proprietario pensa che affidarne la vendita a più Agenzie mettendole di fatto in concorrenza tra di loro gli faccia vendere più rapidamente l’immobile al prezzo più alto, oltre alla possibilità di trovare egli stesso l’acquirente e risparmiare così la provvigione.
Nella pratica in generale gli effetti sono molto diversi:
- L’Agente Immobiliare che non ha l’esclusiva non può permettersi di investire molto del suo tempo e del suo denaro in promozioni e pubblicità per un bene che altri operatori meno corretti possono offrire sul mercato spesso promettendolo a condizioni diverse da quelle concordate senza neppure essere certi del loro accoglimento. Il risultato finale sarà l’esatto contrario di quello voluto dal venditore.
- La provvigione richiesta dall’Agenzia seria, se intende comunque svolgere un buon lavoro, essendo maggiore il rischio di perdere tempo e denaro sarà più elevata che non quella praticata con il Mandato in Esclusiva.
- Le varie Agenzie concorrenti proponenti l’affare, pur di accaparrarsi lo stesso cliente (che ovviamente fa il giro delle Agenzie che offrono lo stesso prodotto reclamizzato) offriranno l’immobile alle condizioni più basse possibili in concorrenza tra di loro.