- L’acquisto del box auto da un privato come pertinenza di un’immobile implica il pagamento del 7% di imposta di registro, l’1% di imposta catastale e il 2% di imposta ipotecaria.
- L’acquisto di un box auto da un privato come pertinenza della prima casa: è possibile applicare una imposizione agevolata, pari al 3% di imposta di registro e 129,11 euro per l’imposta ipotecaria e per l’imposta catastale.
- L’acquisto del box auto da una impresa di costruzioni, da una società o da venditore soggetto IVA, implica il pagamento del 10% di imposta sul valore aggiunto e di 129,11 euro sia per l’imposta catastale che per l’imposta ipotecaria.
- L’acquisto di un box auto da un’impresa di costruzioni o da un venditore soggetto ad IVA come pertinenza della prima casa: aliquota IVA ridotta al 4% oltre l’imposta ipotecaria e l’imposta catastale.
- L’agevolazione prima casa spetta per una pertinenza per ogni categoria catastale e cioè una sola cantina o soffitta per la categoria C2, un solo garage per la categoria C6 e/o una sola tettoia (chiusa o aperta) per la categoria C.
In tutti gli altri casi si applica l’imposta sul valore aggiunto del 20%.