Rif.W16 – BORGO VILLA BENIA Rapallo
Descrizione
TORNA ALLA PRESENTAZIONE
APPARTAMENTO INTERNO 16
L’unità immobiliare fa parte del Corpo D del complesso immobiliare insieme agli appartamenti interni 15 e 18. Come tutte le altre unità del complesso, l’accesso è possibile tramite entrambe le scalinate situate in corrispondenza degli ingressi principali, oppure tramite l’ascensore con partenza dalla strada carrabile dove si trovano i parcheggi della struttura. Conduce alla “Piazza” la terrazza condominiale adibita a spazio di aggregazione, che funge anche da punto di diramazione per i vari percorsi che conducono agli appartamenti.
DIMENSIONI
Superficie commerciale appartamento mq. 85,51.
Superficie commerciale al lordo dei muri perimetrali mq. 96.
Superficie della terrazza mq. 54,88.
PREZZO € 380.000.
INTERNI
L’appartamento interno 16, situato nella zona più occidentale del complesso residenziale, offre una posizione privilegiata che garantisce un’ottima privacy e un’incredibile vista panoramica sul bosco e sulla vallata circostante. Questo appartamento si distingue per la disposizione degli ambienti, che permettono di vivere in totale armonia con la natura senza rinunciare al comfort ed alla funzionalità.
La zona giorno è composta da un angolo cottura, un’area pranzo ed un soggiorno, creando un ambiente luminoso ed accogliente. L’elemento distintivo di questo spazio è rappresentato dalle due grandi porte-finestra che collegano direttamente l’interno con l’esterno, consentendo di fruire appieno della bellezza naturale che circonda l’abitazione. Le ampie aperture permettono di godere della vista sul verde e sul bosco circostante, offrendo una continuità visiva che rende l’ambiente ancora più suggestivo. La possibilità di vivere questo rapporto diretto con la natura, sia da seduti sul divano che al tavolo da pranzo, aggiunge un valore speciale all’abitazione.
Un disimpegno funzionale, dotato di armadio lavanderia, separa la zona giorno dalla zona notte. La zona notte è composta da due ampi bagni finestrati che offrono un’illuminazione naturale ideale e da due camere da letto, spaziose e confortevoli, pensate per garantire il massimo del relax e del benessere. Ogni ambiente dell’appartamento è orientato a sud-ovest, permettendo di godere della luce naturale ottimale durante tutto l’arco della giornata, valorizzando ogni spazio con una luminosità diffusa e naturale.
L’esposizione al sole e la posizione favorevole all’interno del complesso residenziale fanno di questa abitazione una soluzione ideale per chi cerca un rifugio tranquillo ma ben collegato, in grado di offrire una superiore qualità di vita.
ESTERNI
L’accesso all’appartamento avviene tramite un incantevole percorso che si snoda tra i giardini privati, i quali si affacciano
sul piazzale superiore e si immergono nel bosco circostante. La vegetazione mediterranea offre scenari suggestivi, con scorci che rivelano le maestose rocce e le ampie fasce piantumate di ulivi, cipressi, corbezzoli e mirti, creando un’atmosfera di pura serenità.
Il cancello d’ingresso ed il vialetto che costeggiano l’edificio si aprono su una grande terrazza panoramica, situata a picco sulla verdeggiante vallata che si estende di fronte. Questo spazio esterno regala un’ampia vista. Sullo sfondo la storica Chiesetta Millenaria della Ruta di Camogli ed il suggestivo campanile di San Martino si stagliano contro il cielo, protagonisti di un panorama senza pari.
Con una superficie di circa 65 mq, la terrazza si presta a una disposizione versatile, permettendo di creare diverse aree funzionali e di comfort. La sua ampiezza consente di sfruttarla appieno durante le splendide giornate che caratterizzano sia l’inverno che l’estate ligure. Sono facilmente integrabili, infatti, una zona pranzo all’aperto, un accogliente salottino e un’area prendisole. Arredati con gusto e raffinatezza, questi spazi si trasformano in un’oasi di relax dove vivere momenti di piacere e benessere, godendo della tranquillità e della bellezza che questo contesto sa offrire.
INTERVENTO DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA
L’edificio è stato ottimizzato dal punto di vista della prestazione energetica attraverso una serie di interventi che vengono qui riportati e che derivano dal progetto energetico (ex Legge 10) effettuato dallo studio dell’ing Gian Ettore Borzone di Chiavari:
– coibentazione del solaio di calpestio al piano terra con posa in opera di uno strato costituito da lastre ISHOLpur PLUS in poliuretano espanso rigido a cellule chiuse di colore giallo tra due supporti di carta metallizzata dello spessore di cm 10 (Lambda 0,022 W/(mk) a cui corrisponde Resistenza termica Ro 4.50 mqK/W) su cui è stato eseguito il massetto di protezione atto ad inglobare gli impianti ed adatto alla successiva posa del pavimento;
– il solaio all’estradosso del piano primo è costituito dal piano di calpestio dell’ unità 18 (volume riscaldato);
– nella ristrutturazione è stato posto in opera all’estradosso dei solaio dell’interno 18 (sotto il massetto di sottofondo) un tappetino fonoassorbente Isolmant UnderPlus Black.E da 7 mm chiamato “antitacco” per l’abbattimento acustico dei rumori provenienti dal piano superiore;
– la parete esterna a nord-ovest è stata coibentata con cappotto realizzato mediante utilizzo di pannelli isolanti in polistirene espanso sinterizzato ISHOLeps GRA 100 E (EPS) grigio additivato con grafite dello spessore di cm 6 (Lambda 0,031 W/(mk) a cui corrisponde Resistenza termica Ro 1.90 mqK/W) posto in opera con idoneo collante, appositi tasselli ed idonea rasatura armata secondo la normale procedura a regola d’arte;
– tutti i serramenti sono stati sostituiti con nuovi serramenti in alluminio a taglio termico muniti di vetrocamera (Certificazione e Dichiarazione Enea).
– l’impianto di riscaldamento previsto e calcolato dal progetto energetico è costituito da una caldaia a condensazione della Ditta BAXI Modello LUNA AIR 28 Mod. A7736262 da 28 kw e da radiatori in tubolare di acciaio al carbonio elettrouniti ø 25 mm della Ditta Cordivari Modello Ardesia verniciati a polveri epossipoliestere ecologiche (DIN 55900-1-2, attivato da comando remoto; ogni radiatore è dimensionato per rispettare la potenza richiesta dal progetto (ex Legge 10) citato;
– l’appartamento ha la predisposizione di un impianto di aria condizionata (del tipo aria-aria) che prevede una unità esterna e tre unità interne (una per il soggiorno e una per ciascuna camera); tutte le cassette predisposte interne sono collegate tramite apposito sifone allo scarico fognario per l’eliminazione della condensa;
– l’appartamento è dotato di un impianto VMC (ventilazione meccanica controllata) UVC 15 HS BV 3E Zinc LC in classe A con recuperatore di calore ad alta efficienza (circa 90%): il VMC preleva l’aria viziata dai bagni, effettua lo scambio termico all’interno della macchina e viene espulsa all’esterno; parallelamente l’aria fresca prelevata in esterno preleva calore dall’aria viziata e viene immessa nel soggiorno e nelle camere; un comando remoto consente di selezionare le varie modalità di funzionamento;
Gli interventi così effettuati hanno portato l’Unità Abitativa alla classe energetica D come da attestato di prestazione energetica redatto dall’arch. Giovanna Cristalli.
ELENCO FORNITURE
– La pavimentazione utilizzata è grès porcellanato Serie Stones Basel Negro formato 60x60R.
– I rivestimenti del bagno sono in gres porcellanato ditta della Roca Serie limestone 60×120 cm.
– Gli zoccolini sono in mdf pitturati in tinta con le pareti.
– I piatti doccia sono della Ditta Krea in resina poliestere con finitura satinata Modello Ardesia.
– I sanitari utilizzati sono sospesi della Ditta Geberit modello Selnova Premium.
– La rubinetteria utilizzata è della Ditta Paffoni serie Stick.
– Il box doccia è della ditta Novellini Serie Lunes 2.0.
– Le porte interne sono a battente telaio Evo con cerniera a scomparsa e maniglie della ditta Ghidini.
– L’impianto elettrico è stato realizzato dalla ditta Ma.Vi. con frutti e placche della Ditta Vimar Serie Plana.
– Tutte le finestre sono dotate di cablaggio predisposto per l’installazione di impianto di allarme.
– Il complesso immobiliare è dotato di antenna per la ricezione televisiva dei segnali del digitale terrestre e satellitare dalla posizione orbitale 13°est HotBird.
– Installazione sistema di distribuzione in fibra ottica secondo la legge 164/2014 eseguito in conformità alla guida CEI 306-2.
– Tutti gli impianti saranno muniti di apposita certificazione a norma resa dall’Installatore.
Indirizzo
-
Paese Italy
-
Province/State Liguria
-
City/Town Rapallo
-
Frazione San Martino di Noceto
Overview
- Riferimento annuncio W16
- Prezzo €380.000
- Tipo Proprietà Appartamento, Complesso residenziale
- Status proprietà VENDITA
- Stanze 6
- Camere da letto 2
- Bagni 2
- Anno di costruzione 2025
- Dimensioni 96 m2
- Label Residenziale